Il Dirigente Scolastico, dottor Gabriele Monti, riceve tutti i giorni su appuntamento
– telefonando al numero 0371 752792
– scrivendo all’indirizzo e-mail: loic80300e@istruzione.it
È gradita una breve comunicazione circa l’argomento oggetto del colloquio, da anticipare anche via e-mail.
Il Dirigente Scolastico, in relazione alle sole funzioni di promozione, di coordinamento e valorizzazione delle risorse umane e di organizzatore dell’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia dell’attività formativa (DPR 275/99, Dlgs 165/2001, Contratto Area V, L 107/15) ha i seguenti compiti:
- Assicura la gestione unitaria dell’Istituzione scolastica, di cui ha la legale rappresentanza;
- È responsabile della gestione delle risorse, finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio;
- Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali, al D.S. autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. (D.Lgs 165/2001: Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali);
- È titolare delle relazioni sindacali;
- Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale;
- Promuove iniziative e interventi per: assicurare la qualità dei processi formativi; assicurare la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; l’esercizio della libertà d’insegnamento; la libertà di scelta educativa delle famiglie; l’attuazione del diritto di apprendimento.