L’Istituto Comprensivo Statale “A. Gramsci” risulta costituito dalle seguenti scuole:
- Scuola dell’infanzia “Maria Montessori”
- Scuola primaria “Ada Negri”
- Scuola secondaria di I grado “Antonio Gramsci”
I tre edifici scolastici sono collocati all’interno della stessa area verde, il che permette spostamenti rapidi di docenti e alunni da un plesso all’altro.
L’Istituto Comprensivo è collocato in una zona facilmente raggiungibile a piedi dai residenti, accanto agli impianti sportivi, di cui gli studenti possono usufruire.
L’ampia area verde, in cui è collocato un parco delle “biodiversità”, rappresenta uno dei punti di forza dell’Istituto Comprensivo.
Tutte le aule didattiche delle scuole primaria e secondaria possiedono una LIM e la connessione Wi-Fi è estesa ai tre plessi.
Tali interventi sono stati effettuati attraverso l’aggiudicazione dei finanziamenti PON.
Nell’anno scolastico 2019/2020 gli alunni iscritti sono stati 765, di cui 150 all’infanzia, 398 alla primaria e 226 alla secondaria.
L’utenza, proveniente per lo più da Lodi Vecchio e dai comuni circostanti, è molto diversificata al proprio interno per quanto riguarda l’origine geografica, il reddito, il contesto familiare, il livello culturale.
Durante alcuni periodi dell’anno l’Istituto accoglie studenti di famiglie di giostrai e circensi.
Il Piano dell’Offerta Formativa è pensato per un’utenza così differenziata e persegue, accanto all’acquisizione delle competenze disciplinari, il raggiungimento di obiettivi educativi che costituiscono il patrimonio indispensabile del cittadino di domani.